23.05.2019 | CON I MIEI OCCHI Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour // mostra itinerante

giovedì 23 maggio 2019
Centro Culturale Zavattini, dalle ore 15.00

mostra fotografica itinerante
CON I MIEI OCCHI
Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018

dal 23 al 30 maggio presso il Centro Culturale Zavattini Luzzara
31 maggio / 01 giugno presso il Teatro Sociale Luzzara

La mostra raccoglie le migliori immagini istantanee che i partecipanti hanno realizzato durante la 6a edizione di VENTO Bici Tour 2018 dal 25 maggio al 3 giugno da Torino a Venezia, patrocinata da Fondazione Cariplo, dà forma a una foto-sequenza del paesaggio del grande fiume Po, attraverso gli sguardi dei cittadini-ciclisti -fotografi, senza velleità professionali, ma per raccontare come loro vedono il fiume Po e il territorio lungo VENTO.

40 partecipanti e oltre 700 immagini scattate con smartphone, reflex e macchine fotografiche, lasciando massima libertà espressiva.
Le migliori immagini, selezionate, in collaborazione con MUFOCO, Museo Fotografia Contemporanea trovano collocazione in un allestimento che sfrutta la forza provocatrice della ruota di bicicletta ispirandosi all’opera “Ruota di bicicletta” di Marcel Duchamp.
Un progetto semplice nato dall’assemblaggio di due pezzi simbolici della bicicletta, icona del viaggio lento: ruota e forcella, messe a disposizione da due storici marchi della nostra tradizione ciclistica: Campagnolo e Bianchi.
Un’installazione fotografica sostenuta da scatole in legno che si trasformeranno nell’imballaggio stesso della mostra itinerante che avrà come punto di partenza del suo viaggio proprio il MUFOCO e nei prossimi mesi verrà ospitata in tanti altri luoghi lungo il filo di VENTO. Una pratica artistica, collettiva e itinerante per rigenerare e rianimare la valle del fiume Po attraverso la fotografia.

orari
mostra fotografica itinerante
CON I MIEI OCCHI
Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018

dal 23 al 30 maggio >> visitabile negli orari di apertura del Centro Culturale Zavattini Luzzara
31 maggio / 01 giugno >> visitabile negli orari di apertura del Teatro Sociale Luzzara

_______

EVENTO SPECIALE!
venerdì 31 maggio 2019
#savethedate
VENTO Bici Tour 2019 >> TAPPA a Luzzara!

Nel 2° weekend di pedalata collettiva VENTO Bici Tour alla sua settima edizione, dal  24 maggio al 3 giugno da Chivasso al Lido di Venezia.
Il tour culturale in bicicletta lungo il filo della futura ciclovia VENTO, promosso dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, per il terzo anno consecutivo aperto a tutti, in due lunghi weekend di pedalata collettiva.

VENTO torna a pedalare attraverso i territori e le bellezze della valle del fiume Po: alle 13.30 di venerdì 31 maggio, sosta pranzo a Luzzara presso la centrale idrica di IREN

Da venerdì 24 a lunedì 27 maggio da Chivasso a Piacenza; da venerdì 31 maggio a lunedì 3 giugno da Reggio Emilia a Lido di Venezia.
E’ possibile iscriversi anche solo per un giorno! Cosa aspetti ad iscriverti?

Pedalare è un atto politico. Pedalare in gruppo è rivoluzione silenziosa.

Per info, iscrizioni e programma completo: www.ventobicitour.it ventobicitour@polimi.it
Per saperne di più sul progetto: www.progetto.vento.polimi.it

@VENTOPolimi su FB, TW e IG
materiali stampa li trovate qui: https://www.ventobicitour.it/kit-stampa/