21.10.2018 – 04.11.2018 // in MOSTRA: LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO / ANOTHER LOOK // fotografie di DAVID MAIALETTI

Dal 21 ottobre al 4 novembre 2018 le fotografie del progetto Luzzara. Un altro sguardo // Luzzara Another Look saranno esposte presso il Centro Culturale Zavattini e lo Spazio Corriera (via Marconi 11)

aperture Centro Culturale Zavattini
in mostra da lunedì 22 ottobre a sabato 3 novembre
negli orari di apertura al pubblico:
lunedì
martedì 15.00 – 18.30
mercoledì 9.00 – 18.30  orario continuato
giovedì 15.00 – 18.30  |  20.30 – 22.30
venerdì 15.00 – 18.30
sabato 9.00 – 12.30

aperture Spazio Corriera (via Marconi 11)
in mostra per tre domeniche consecutive
domenica 21 ottobre
: 10.00 -12.30
domenica 27 ottobre: 10.00 -12.30
domenica 04 novembre: 10.00 -12.30

LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO // Luzzara Another Look del fotografo americano David Maialetti. La pubblicazione, curata da Simone Terzi con un testo di presentazione di Paolo Barbaro, è un nuovo ritorno sul paese, a Luzzara, un progetto fotografico sugli abitanti di Luzzara frutto di quattro anni di lavoro (2014-2017)

I contatti del fotoreporter con la realtà luzzarese nascono alcuni fa grazie a sporadici passaggi dell’artista in Italia, ma il momento che sigilla la definitiva amicizia con Luzzara e la sua gente è l’invito rivolto ad una delegazione suzzarese a partecipare all’inaugurazione della mostra Paul Strand: Master of Modern Photography, inaugurata nell’ottobre del 2014 presso il Philadelphia Museum of Art: di fatto la più grande retrospettiva dedicata al lavoro del fotografo e cineasta statunitense, figura fondamentale nella storia della fotografia ed eccezionale cronista del Novecento.
Al centro del progetto espositivo ci sono, infatti, le fotografie di Luzzara scattate da Strand nel lontano 1953 per quello che sarebbe diventato, grazie anche alla fondamentale collaborazione di Cesare Zavattini, uno dei libri fotografici più influenti del secondo novecento, Un paese.

Nel 2013, in vista di questa antologica sull’opera di Strand, Maialetti propose infatti al suo giornale di realizzare un reportage su Luzzara, dove Strand realizzò appunto il progetto fotografico più rilevante della sua lunga carriera. La visita a Philadelphia da parte della delegazione luzzarese contribuì a consolidare il rapporto con Maialetti che aiutò a portare alla realizzazione di interessanti ed ambiziosi progetti come la presenza delle fotografie di Paul Strand a Reggio Emilia nell’ambito di Fotografia Europea 2018 con la mostra Paul Strand e Cesare Zavattini. Un paese. La storia e l’eredità.

Presentazione del libro e incontro con l’autore
sabato 13 ottobre 2018 // ore 18.00
Teatro Sociale Luzzara
LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO
Luzzara. Another Look
Fotografie di DAVID MAIALETTI

Luzzara. Un altro sguardo // Luzzara Another Look è in vendita presso il Centro Culturale Zavattini.

DAVID MAIALETTI
Nato e cresciuto a Philadelphia, il fotografo americano David Maialetti fa attualmente parte dello staff del quotidiano Philadelphia Inquirer, al quale contribuisce con reportage fotografici su sport, cronaca e servizi speciali.
La sua attività fotografica è stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il World Press Photo, e quelli della NFL Hall of Fame e della Gordon Parks Foundation. La Pennsylvania Press Photographers Association lo ha nominato per due volte fotografo dell’anno. Le fotografie di Maialetti sono apparse sulle riviste Life, America 24/7 e su libri di testo di fotografia. Forbes.com lo ha annoverato tra i 10 fotografi da seguire su Instagram.

UN EVENTO inserito in
>> settimana “Contrasto ai nuovi fascismi”, 7-14 ottobre 2018
Energie Diffuse EMILIA-ROMAGNA un patrimonio di Culture e Comunità // Anno Europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture

>>  RIAPERTURA del Teatro Sociale di Luzzara / Piazza Tedeschi 6