25.05.2019 | FURORE di Simone Massaron / Performance Live

FURORE
la MUSICA di Simone Massaron e le IMMAGINI di Dorothea Lange
Performance Live

“Ho voluto raccontare il suono della polvere, quella sospesa nell’aria del romanzo Furore di John Steinbeck o la polvere sotto i piedi nelle fotografie di Dorothea Lange. Questo disco è la colonna sonora di un libro, la musica che ho sentito in quelle immagini.”

La presentazione dei 14 brani del disco Furore di Simone Massaron lascia ampio spazio all’improvvisazione. L’ascolto è impreziosito dallo scorrere sullo schermo di una selezione di immagini di Dorothea Lange e schermate nere che si fondono alla musica, creando momenti ad elevata intensità emotiva. La sequenza di proiezione – gestita dallo stesso Massaron – segue una logica narrativa che si rifà al libro di Steinbeck, una sorta di descrizione del viaggio, della migrazione forzata dalle Grandi Pianure e della sua triste conclusione.
Le immagini sono state selezionate dalla Library of Congress e dall’archivio dello CSAC di Parma, partner del progetto.

_______

Simone Massaron, classe 1971, è un musicista e compositore milanese. Il suo eclettico modo di suonare la chitarra e la continua ricerca lo portano a spaziare tra improvvisazione radicale, free music, avanguardia, looping, jazz e prewar blues. Partecipa a seminari con musicisti del calibro di Pat Metheny e Bill Frisell. Nel 2005 il disco d’esordio Breaking News insieme ad Elliot Sharp. Dopo anni di ricerca sulla chitarra fretless nel 2006 viene invitato al Fretless Guitar Festival di New York. Grazie alla Long Song Records ha modo di collaborare con chitarristi come Nels Clive e Marc Ribot, con quest’ultimo si esibisce in duo nel 2008 (anno di uscita di Dandelions On Fire con la partecipazione della cantante americana Carla Bozulich). Ha suonato e collaborato inoltre con Rob Mazurek, Jamaladeem Tacuma, Tiziana Ghiglioni, Steve Piccolo, Gak Sato, Xabier Iriondo, Giovanni Maier, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Jenny Scheinman, Zeno de Rossi, Massimo Pupillo, Peter Evans, Giorgio Pacorig, Emanuele Parrini, Piero Bittolo Bon, Achille Succi, Craig Green, Scott Amendola.

_______

biglietti