07.07.2018 | “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI” alle Apericene di Commessaggio

CESARE ESTIVO!
Cesare che porta gli occhiali alle Apericene 2018 di Commessaggio (MN)

sabato 07 luglio
Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio, Commessaggio (MN)
| ore 21.15
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
Un punto di vista illustrato su Cesare Zavattini
di GIUSEPPE VITALE (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese).
Presentazione del libro, lettura e incontro con l’autore
e SIMONE TERZI, Responsabile di Fondazione Un Paese e Centro Culturale Zavattini, Luzzara

L’evento sarà preceduto da una RICCA APERICENA, alle ore 20.00!

Cesare è Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, un uomo dallo sguardo rotondo, come gli occhiali che indossa, e con “un vizio da montagne di carta”: scrivere, correggere, ricorreggere, creare parole, sperimentarle e capovolgerle.
Un vizio che è bello concedersi! E vogliamo farlo venerdì sera in allegria, insieme a chi come noi ha fame di storie, “che di storie si dovrebbe sempre aver fame”.

CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese).
Un personaggio poliedrico, che guarda tutti per poi guardarsi allo specchio; un libro partito da Luzzara verso Bari per il suo primo Viaggio nel SUD d’Italia!
A rispondere alle domande “Cesare chi? Luzzara dove? La Bassa Cosa?” ci saranno l’illustratore Giuseppe Vitale, autore del libro Cesare che porta gli occhiali, ed il Responsabile del Centro Culturale Zavattini, Simone Terzi.

“L’azione è la grande novità del linguaggio” (Cesare Zavattini)

un evento inserito nella Rassegna Apericene 2018
realizzata da Associazione Culturale Il Torrazzo di Commessaggio (Mantova)
in collaborazione con Comune di Commessaggio e D.C. Le Regge dei Gonzaga

contatti Federico Agosta del Forte – 366 4326860 / Marcella Luzzara – 346 7937510

COMMESSAGGIO: vedi l’evento facebook

GIUSEPPE VITALE
Giuseppe Vitale è un giovane illustratore: la sua opera si caratterizza per l’abilità nel disegno e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
SIMONE TERZI, FONDAZIONE UN PAESE
Responsabile di Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale Zavattini di Luzzara. Fondazione Un Paese gestisce il patrimonio culturale e artistico del Comune di Luzzara, costituito da opere pittoriche, fotografiche e librarie; ha sede nel rinnovato Centro Culturale Zavattini che dal 2015 ha raccolto il testimone dalla Biblioteca Comunale di Luzzara fondata da Zavattini nel 1967.
EDIZIONI LIBRE
Casa editrice che promuove letture per l’infanzia e sull’educare, sostenendo il valore delle differenze attraverso la diffusione di una pluralità di sguardi e caratterizzandosi come occasione per valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini, in un contesto di continuo cambiamento. Si pone come occasione per diffondere idee innovative sull’infanzia, offrendo testi e giochi che si propongono di andare oltre gli stereotipi.

per informazioni e per prenotare la propria copia:
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |