16.06.2017 | INCONTRO CON ERMANNO CAVAZZONI

Incontro con
ERMANNO CAVAZZONI
IGNORANTI, MATTI, MEZZI MATTI E COSÌ VIA

Consigli di letture e visioni

un evento di
AUTORI IN PRESTITO – EXTRA
Consigli di lettura ascolto e visione
a cura di Paolo Nori

una proposta di
Luzzara, UN PAESE a Fotografia Europea
programma di iniziative realizzate in occasione della mostra
Paul Strand e Cesare Zavattini, Un paese. La storia e l’eredità
Palazzo Magnani, Reggio Emilia (5 maggio – 9 luglio 2017)
Per maggiori informazioni sugli eventi legati alla fotografia, leggi il programma completo.

Ermanno Cavazzoni è nato nel 1947 a Reggio Emilia, ma vive a Bologna, dove insegna all’Università. Ha scritto libri di narrativa, ma sempre piuttosto anormali, che infatti lui stesso non sa come classificare, se non come sfoghi di maniacalità. «Mi vengono così – dice – dovete scusare».Ha scritto Il poema dei lunatici (1987, dal quale Federico Fellini ha tratto il suo ultimo film La voce della luna), Le tentazioni di Girolamo (1991), Vite brevi di idioti (1994), Cirenaica (1999), Gli scrittori inutili (2002), Storia naturale dei giganti (2007), e altre cose qui e là, tra cui Morti fortunati (2002). Quel po’ che ha imparato dice che l’ha imparato da Federico Fellini e da Gianni Celati, «lavorando con loro a bottega». Poi per il resto la vita passa tra tante illusioni; uno guarda indietro e dice: si vede che la mia vita era questa, si vede che comprendeva a un certo punto anche dei libri.È il curatore, assieme a Jean Talon, della collana «Compagnia Extra».

Secondo il critico Epifanio Ajello, la scrittura di Ermanno Cavazzoni è “come un suono che si unisce al disegnare; ma è un disegnare che sbava via dai contorni delle cose, ed è tipico dei bambini che colorano le figure degli album. E alla fine si rimane stupiti dal guazzabuglio di colori che ne deriva”. Quella di Cavazzoni è una letteratura fondata sul gusto del farneticare delle parole e su di una comicità che suscita meraviglia, con una voce narrante che racconta storie strampalate, assurde e impossibili, che degenerano nel tragicomico e nel surreale. A proposito del legame fra vita, immaginazione  e letteratura, Cavazzoni ha scritto: “Ogni vita è come il rumore disordinato del sonaglio di un pazzo o di uno scemo; ognuno opti per quello dei due che sente più prossimo; e il senso della vita è tutta una nostra immaginazione, di cui abbiamo bisogno come di un ormone. Quindi la cosiddetta letteratura, questi spruzzi intensi di immaginazione con le loro verità esemplari, deve far parte delle necessità fisiologiche; se la letteratura manca uno si ammala, come è ammalato un diabetico per carenza di insulina, o un ipotiroideo per carenza di tiroxina, un anemico per mancanza di globuli rossi e di ferro, un pellagroso per mancanza di niacina e di triptofano, e cosi via. Sarebbe interessante vedere se la letteratura è una sostanza che stimola un neurotrasmettitore: se agisce ad esempio sul sistema nervoso simpatico come l’adrenalina, o sul parasimpatico come l’acetilcolina, o se agisce sul sistema nervoso centrale come la dopamina, l’istamina e le endorfine, o se per caso ha gli stessi recettori della morfina, e ne è un succedaneo” (Il pensatore solitario, Guanda, 2015).

Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali.
Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore.

un evento realizzato da Fondazione Un Paese
con il sostegno di Comune di Luzzara, SABAR servizi
in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, ARCI Reggio Emilia, Mappe Narranti

Scarica la locandina dell’evento